Periodi di incertezza portano a nuove consapevolezze, da un senso di estraneità scaturisce un nuovo senso di appartenenza: sentimenti contrastanti compongono la tavolozza di colori legati ai valori primordiali, a sottolineare la necessità di una nuova stabilità, di un legame più solido con la terra; legame che le vicissitudini hanno minato. Di contro, e per reazione, i colori e le stravaganze sottolineano la voglia di rimettersi in gioco con un ritrovato entusiasmo.

La paura dell’ignoto regola da sempre i comportamenti dell’umanità, ciò che non si conosce genera ansia e precarietà. Ma anche voglia di reagire e ripartire, trovando nuove idee per affrontare l’incertezza e per riprendere il controllo.

Ecco quindi che la paura genera la speranza e la speranza è alimentata da nuovi punti di vista. L’ambiente e il rispetto del pianeta diventano temi centrali, la sostenibilità e l’economia circolare i punti cardine di un modello di business che non può non essere ricercato.

Tutto ciò si ripercuote su una tendenza estetica che ricalca i valori riscoperti e l’attenzione per le tematiche ambientali e tecnologiche: l’innovazione digitale, la riscoperta del pianeta terra, la natura. Il tema centrale è il modo in cui la tecnologia, strumento di dominio esclusivo dell’essere umano, può aiutarci a migliorare il rapporto con l’ambiente che ci circonda, senza interferire in modo invasivo.

La tendenza sarà quindi la riscoperta dei temi esotici, delle stampe animalier sia con colori naturali, sia con una scelta cromatica più audace, che renda ogni pezzo unico ed originale. Audacia che si ritrova anche nell’utilizzo delle vernici lucide, una stravaganza e, in un certo senso, un’esagerazione: la tendenza finale è una pelle con finitura lucida, “cerosa”, liquida, che si presta ad un effetto futurista.

Una parte importante sarà giocata proprio dai colori, una tavolozza composta da tonalità che trasmettono gioia e spensieratezza, quasi un rifugio nostalgico durante un periodo tumultuoso e difficile. Blu pastello, lilla, rosa, giallo limone, lilla, lavanda: la tendenza si concentrerà su questi colori, a volte desaturati per un’applicazione più versatile.